Crea sito

Il si della Chiesa Anglicana del Canada ai matrimoni stesso sesso

gay-wedding-church-2E’ un primo passo, ma sicuro verso questa direzione. La Chiesa Anglicana del Canada ha votato il 12 luglio scorso per una risoluzione che prevede il matrimonio di persone dello stesso sesso. Il Sinodo generale ha approvato la risoluzione ma sarà sottoposta ad una seconda votazione, che avverrà a Vancouver nel 2019.  Ecco in sintesi cosa prevede:

“Un ministro può celebrare solo un matrimonio tra persone dello stesso sesso, se autorizzato dal vescovo diocesano.

Si propone inoltre di sostituire la parola “partner” per “marito e moglie” e di sostituire “le parti al matrimonio” per “un uomo e una donna.”

 Gli autori della risoluzione hanno anche compilato un rapporto sulla questione, affermando, “L’esperienza di coppie dello stesso sesso commessi in mezzo a noi, manifestando chiaramente la benedizione di Dio e il frutto dello Spirito, sono un’indicazione forte che la visione di Dio del matrimonio può essere più inclusiva della nostra. “

In un primo momento, sembrava che la risoluzione non era passata per un solo voto, ma si è poi scoperto che un voto era stato erroneamente registrato.

“Questa sarebbe una partenza fondamentale dalla fede e l’insegnamento tenuto dalla maggioranza della Comunione anglicana sulla dottrina del matrimonio”, dicono i vescovi promotori. “Purtroppo, questo complica i rapporti all’interno della Chiesa anglicana del Canada e come Provincia con la Comunione anglicana”.

Allo stesso tempo, i vescovi  “condannano pregiudizi omofobici e la violenza ovunque si manifesti, offrono cura pastorale e amorevole servizio a tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale, e rifiutano sanzioni penali contro persone dello stesso sesso ha attirato le persone.”

You may also like...